Eccoci qui, pronti per la classifica dei 10 videogiochi più attesi in uscita a gennaio (con una piccola parentesi su un titolo che, ahimè, è stato rimandato). Come sempre, mi piace raccontarvi i giochi in modo chiaro ma informale, così da darvi un’idea concreta di cosa aspettarvi. Iniziamo subito!
Sea Fantasy la pesca JRPG abbia inizio
- Data d’uscita: 7 gennaio
- Piattaforma: PC
- Genere: Action RPG in pixel art, con meccaniche di pesca e avventura open world
In Sea Fantasy vestiremo i panni di due giovani eroi pronti a salpare alla ricerca di creature marine rarissime chiamate “SeaAZ”. Questo non è il solito gioco di pesca rilassante: è un mondo in pixel art tutto da esplorare, con combattimenti via canna da pesca – perché qui, i “pesci” possono essere anche pericolosi mostri – e addirittura dungeon disseminati di trappole e tesori.
Ci sono elementi di crafting (per migliorare le attrezzature da pesca) e un’intera storia epica legata al destino del mondo. Insomma, se volete un’avventura che mixa esplorazione, barche e combattimenti a base di… canne da pesca, questo è il titolo che fa per voi!
Donkey Kong Country Returns HD
- Data d’uscita: 16 gennaio
- Piattaforma: Nintendo Switch
- Genere: Platform classico con grafica rimasterizzata
Donkey Kong e Diddy Kong tornano in un remake tutto bello lucido su Switch! Questa versione “HD” unisce i contenuti apparsi sulle versioni Wii e 3DS, aggiungendo livelli extra e migliorando il comparto grafico. La trama ruota intorno alla Tribù Tiki Tak, che ha ipnotizzato gli animali dell’Isola di Donkey Kong e rubato la sua scorta di banane.
Per riavere il loro bottino, Donkey e Diddy dovranno superare un bel po’ di livelli pieni di salti, barili, carrelli da miniera e tantissimi segreti. E, se volete, potete anche coinvolgere un amico in modalità cooperativa locale!
Assetto Corsa EVO simulatore tutto italiano
- Data d’uscita: 16 gennaio
- Piattaforma: PC
- Genere: Simulatore di guida realistica
Assetto Corsa EVO è l’evoluzione (letteralmente) dell’acclamato simulatore di guida di KUNOS Simulazioni. Le auto – dalle classiche alle hypercar, dai prototipi alle race car – sono ricreate con un dettaglio maniacale, replicando perfettamente prestazioni, meccanica, elettronica e aerodinamica. I circuiti sfruttano la tecnologia Laserscan e condizioni meteo dinamiche, assicurando un’esperienza fedelissima alla realtà.
In più, c’è un nuovo motore grafico, il supporto alla realtà virtuale e la possibilità di usare più schermi contemporaneamente. Insomma, se cercate una simulazione autentica e vi piacciono i motori, Assetto Corsa EVO promette di non deludervi.
Blade Chimera un Metroidvania top
- Data d’uscita: 16 gennaio
- Piattaforme: PC e Nintendo Switch
- Genere: Metroidvania d’azione con elementi di viaggio temporale
In Blade Chimera seguiamo le gesta di Shin, un cacciatore di demoni che viaggia insieme a Lux, un demone capace di trasformarsi in una spada e… invertire il tempo! Il gioco ci mette di fronte a un mondo da esplorare, abilità da (ri)scoprire e boss da mettere KO. Lo stile è quello tipico del metroidvania: mappe labirintiche, poteri che sbloccano nuove aree e un’atmosfera molto accattivante.
Se amate i platform d’azione con un pizzico di trama “oscura” e poteri temporali, dategli un’occhiata.
Dynasty Warriors: Origins ne 10 videogiochi in uscita a Gennaio
- Data d’uscita: 17 gennaio
- Piattaforme: PC, PlayStation, Xbox (non disponibile su Switch)
- Genere: Action musou epico ispirato al periodo dei Tre Regni
Dynasty Warriors: Origins si presenta come una rivisitazione delle leggendarie battaglie cinesi dei Tre Regni, ma stavolta dal punto di vista di un “eroe senza nome”. Il gameplay è quello classico da musou: orde di nemici in campo, mosse spettacolari e tantissima azione. Prepariamoci ad affrontare mappe enormi e sfruttare strategie tattiche con la nostra squadra.
Il gioco supporta risoluzioni in 4K ultra-HD, monitor ultra wide, HDR e via dicendo – quindi anche l’occhio avrà la sua parte. Insomma, se amate la serie o volete un action su scala epica, potrebbe essere il vostro titolo.
Final Fantasy VII Rebirth arriva su PC
- Data d’uscita: 23 gennaio
- Piattaforma: PC
- Genere: JRPG d’azione, secondo capitolo del progetto remake di FFVII
Dopo la fuga da Midgar, Cloud e compagni si avventurano nelle vaste terre esterne per continuare la loro lotta contro la Shinra e cercare di fermare Sephiroth. Final Fantasy VII Rebirth prosegue la storia reinventata del classico di Square Enix, lasciandoci esplorare un mondo molto più grande, cavalcando chocobo, scoprendo luoghi iconici e incontrando nuovi (e vecchi) personaggi.
È il secondo capitolo della trilogia remake e promette di espandere ulteriormente il mondo e la storia rispetto al primo gioco. Se siete fan di FFVII o volete un’avventura epica, è praticamente un acquisto obbligato.
Virtua Fighter 5 EVO o REVO ritorno agli albori
- Data d’uscita: 27 gennaio
- Piattaforma: PC
- Genere: Picchiaduro 3D
Virtua Fighter 5 EVO (o “R.E.V.O.”) porta su PC l’iconica serie di picchiaduro 3D targata SEGA. La novità principale? Rollback netcode e grafica aggiornata in 4K, per un’esperienza online fluida e modernizzata. Ci sono 19 personaggi giocabili, ciascuno con il proprio stile marziale da padroneggiare, e diverse modalità di gioco: Arcade, Versus, Ranked Match, Torneo online fino a 16 partecipanti, e via dicendo. Se amate i picchiaduro tecnici e volete affrontare il mondo online, questa nuova versione di Virtua Fighter 5 promette scintille.
Eternal Strands si posiziona nei 10 Videogiochi in uscita a Gennaio
- Data d’uscita: 28 gennaio
- Piattaforme: PS5, PC, Xbox
- Genere: Action adventure fantasy con elementi di interazione ambientale
Eternal Strands è il gioco d’esordio di Yellow Brick Games, uno studio indipendente creato da veterani del settore. Vesti i panni di Brynn, una “Tessitrice” capace di manipolare la magia e utilizzare gli elementi (fuoco, ghiaccio e telecinesi) per farsi strada. Il mondo è un sandbox in cui gli elementi ambientali interagiscono in modo dinamico: il calore si diffonde, il freddo congela, gli oggetti si possono spostare con la telecinesi.
Anche esplorazione e parkour sono centrali, con la possibilità di scalare pareti e creare passaggi. Se amate l’idea di combinare magia e ambiente in un contesto fantasy, questo è decisamente da tenere d’occhio.
Marvel’s Spider-Man 2 arriva in volata su PC
- Data d’uscita: 30 gennaio
- Piattaforma: PC
- Genere: Action adventure open world
Dopo il grande successo su console, Marvel’s Spider-Man 2 arriva anche su PC. Il gioco ci permette di controllare sia Peter Parker sia Miles Morales in una New York ancora più grande, compresi quartieri inediti come Brooklyn e il Queens. Nuove abilità, come le “ali di ragnatela”, e poteri da simbionte rendono i combattimenti più vari e spettacolari.
Tra i villain ci sono Venom, Lizard, Kraven e un sacco di altri classici rivisitati in chiave moderna. Se adorate prendere a calci i criminali dondolandovi tra i grattacieli, questo sequel promette ancora più adrenalina e divertimento.
Tails of Iron 2: Whiskers of Winter ho un dubbio?
Rimandato al 28 febbraio?
- Piattaforme: (Non confermate ufficialmente in questo testo, ma ipotizziamo PC e console come il precedente capitolo)
- Genere: Action RPG con combattimenti in stile soulslike
Qui purtroppo non parliamo di un’uscita di gennaio, perché è ufficialmente slittato al 28 febbraio, ma potrei sbagliarmi, perché le informazioni sono discordanti e in questo caso mi sento di lasciare un grosso punto interrogativo. È il sequel del primo Tails of Iron, ma stavolta si ambienta in un regno innevato e ci mette nei panni di Arlo, un giovane ratto erede del “Guardiano delle Lande”.
Da quello che sappiamo, il titolo riproporrà il sistema di combattimento brutale e tecnico, con boss fight impegnative e la possibilità di creare o potenziare il nostro equipaggiamento. Se avete apprezzato il primo capitolo o amate i soulslike bidimensionali, segnatevi questa data… aggiornata!
Conclusioni finali per 10 videogiochi in uscita a Gennaio
Ecco dunque i 10 (anzi, 9+1 rimandato) giochi di gennaio che vale la pena tenere sott’occhio! Tra pixel art e canne da pesca, platform nostalgici, simulazioni di guida iper-realistiche, metroidvania demoniaci, guerre dei Tre Regni e supereroi in calzamaglia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Tenetevi pronti, perché questo mese (e l’inizio del prossimo) si preannuncia pieno di uscite da non perdere. E fateci sapere quale titolo aspettate di più!
Alla prossima e… buon divertimento e seguiteci sul canale Youtube Top Games per altre classifiche, grazie per averci seguito in 10 videogiochi in uscita a Gennaio.
One Comment