Skip to main content

Eccoci qui, pronti per la classifica dei 10 videogiochi più attesi in uscita a gennaio (con una piccola parentesi su un titolo che, ahimè, è stato rimandato). Come sempre, mi piace raccontarvi i giochi in modo chiaro ma informale, così da darvi un’idea concreta di cosa aspettarvi. Iniziamo subito!

Sea Fantasy la pesca JRPG abbia inizio

  • Data d’uscita: 7 gennaio
  • Piattaforma: PC
  • Genere: Action RPG in pixel art, con meccaniche di pesca e avventura open world

In Sea Fantasy vestiremo i panni di due giovani eroi pronti a salpare alla ricerca di creature marine rarissime chiamate “SeaAZ”. Questo non è il solito gioco di pesca rilassante: è un mondo in pixel art tutto da esplorare, con combattimenti via canna da pesca – perché qui, i “pesci” possono essere anche pericolosi mostri – e addirittura dungeon disseminati di trappole e tesori.

Ci sono elementi di crafting (per migliorare le attrezzature da pesca) e un’intera storia epica legata al destino del mondo. Insomma, se volete un’avventura che mixa esplorazione, barche e combattimenti a base di… canne da pesca, questo è il titolo che fa per voi!

Donkey Kong Country Returns HD

  • Data d’uscita: 16 gennaio
  • Piattaforma: Nintendo Switch
  • Genere: Platform classico con grafica rimasterizzata

Donkey Kong e Diddy Kong tornano in un remake tutto bello lucido su Switch! Questa versione “HD” unisce i contenuti apparsi sulle versioni Wii e 3DS, aggiungendo livelli extra e migliorando il comparto grafico. La trama ruota intorno alla Tribù Tiki Tak, che ha ipnotizzato gli animali dell’Isola di Donkey Kong e rubato la sua scorta di banane.

Per riavere il loro bottino, Donkey e Diddy dovranno superare un bel po’ di livelli pieni di salti, barili, carrelli da miniera e tantissimi segreti. E, se volete, potete anche coinvolgere un amico in modalità cooperativa locale!

Assetto Corsa EVO simulatore tutto italiano

  • Data d’uscita: 16 gennaio
  • Piattaforma: PC
  • Genere: Simulatore di guida realistica

Assetto Corsa EVO è l’evoluzione (letteralmente) dell’acclamato simulatore di guida di KUNOS Simulazioni. Le auto – dalle classiche alle hypercar, dai prototipi alle race car – sono ricreate con un dettaglio maniacale, replicando perfettamente prestazioni, meccanica, elettronica e aerodinamica. I circuiti sfruttano la tecnologia Laserscan e condizioni meteo dinamiche, assicurando un’esperienza fedelissima alla realtà.

In più, c’è un nuovo motore grafico, il supporto alla realtà virtuale e la possibilità di usare più schermi contemporaneamente. Insomma, se cercate una simulazione autentica e vi piacciono i motori, Assetto Corsa EVO promette di non deludervi.

 

Blade Chimera un Metroidvania top

  • Data d’uscita: 16 gennaio
  • Piattaforme: PC e Nintendo Switch
  • Genere: Metroidvania d’azione con elementi di viaggio temporale

In Blade Chimera seguiamo le gesta di Shin, un cacciatore di demoni che viaggia insieme a Lux, un demone capace di trasformarsi in una spada e… invertire il tempo! Il gioco ci mette di fronte a un mondo da esplorare, abilità da (ri)scoprire e boss da mettere KO. Lo stile è quello tipico del metroidvania: mappe labirintiche, poteri che sbloccano nuove aree e un’atmosfera molto accattivante.

Se amate i platform d’azione con un pizzico di trama “oscura” e poteri temporali, dategli un’occhiata.

Dynasty Warriors: Origins ne 10 videogiochi in uscita a Gennaio

  • Data d’uscita: 17 gennaio
  • Piattaforme: PC, PlayStation, Xbox (non disponibile su Switch)
  • Genere: Action musou epico ispirato al periodo dei Tre Regni

Dynasty Warriors: Origins si presenta come una rivisitazione delle leggendarie battaglie cinesi dei Tre Regni, ma stavolta dal punto di vista di un “eroe senza nome”. Il gameplay è quello classico da musou: orde di nemici in campo, mosse spettacolari e tantissima azione. Prepariamoci ad affrontare mappe enormi e sfruttare strategie tattiche con la nostra squadra.

Il gioco supporta risoluzioni in 4K ultra-HD, monitor ultra wide, HDR e via dicendo – quindi anche l’occhio avrà la sua parte. Insomma, se amate la serie o volete un action su scala epica, potrebbe essere il vostro titolo.

Final Fantasy VII Rebirth arriva su PC

  • Data d’uscita: 23 gennaio
  • Piattaforma: PC
  • Genere: JRPG d’azione, secondo capitolo del progetto remake di FFVII

Dopo la fuga da Midgar, Cloud e compagni si avventurano nelle vaste terre esterne per continuare la loro lotta contro la Shinra e cercare di fermare Sephiroth. Final Fantasy VII Rebirth prosegue la storia reinventata del classico di Square Enix, lasciandoci esplorare un mondo molto più grande, cavalcando chocobo, scoprendo luoghi iconici e incontrando nuovi (e vecchi) personaggi.

È il secondo capitolo della trilogia remake e promette di espandere ulteriormente il mondo e la storia rispetto al primo gioco. Se siete fan di FFVII o volete un’avventura epica, è praticamente un acquisto obbligato.

Virtua Fighter 5 EVO o REVO ritorno agli albori

  • Data d’uscita: 27 gennaio
  • Piattaforma: PC
  • Genere: Picchiaduro 3D

Virtua Fighter 5 EVO (o “R.E.V.O.”) porta su PC l’iconica serie di picchiaduro 3D targata SEGA. La novità principale? Rollback netcode e grafica aggiornata in 4K, per un’esperienza online fluida e modernizzata. Ci sono 19 personaggi giocabili, ciascuno con il proprio stile marziale da padroneggiare, e diverse modalità di gioco: Arcade, Versus, Ranked Match, Torneo online fino a 16 partecipanti, e via dicendo. Se amate i picchiaduro tecnici e volete affrontare il mondo online, questa nuova versione di Virtua Fighter 5 promette scintille.

10 videogiochi in uscita a gennaio virtua fighter

Eternal Strands si posiziona nei 10 Videogiochi in uscita a Gennaio

  • Data d’uscita: 28 gennaio
  • Piattaforme: PS5, PC, Xbox
  • Genere: Action adventure fantasy con elementi di interazione ambientale

Eternal Strands è il gioco d’esordio di Yellow Brick Games, uno studio indipendente creato da veterani del settore. Vesti i panni di Brynn, una “Tessitrice” capace di manipolare la magia e utilizzare gli elementi (fuoco, ghiaccio e telecinesi) per farsi strada. Il mondo è un sandbox in cui gli elementi ambientali interagiscono in modo dinamico: il calore si diffonde, il freddo congela, gli oggetti si possono spostare con la telecinesi.

Anche esplorazione e parkour sono centrali, con la possibilità di scalare pareti e creare passaggi. Se amate l’idea di combinare magia e ambiente in un contesto fantasy, questo è decisamente da tenere d’occhio.

Marvel’s Spider-Man 2 arriva in volata su PC

  • Data d’uscita: 30 gennaio
  • Piattaforma: PC
  • Genere: Action adventure open world

Dopo il grande successo su console, Marvel’s Spider-Man 2 arriva anche su PC. Il gioco ci permette di controllare sia Peter Parker sia Miles Morales in una New York ancora più grande, compresi quartieri inediti come Brooklyn e il Queens. Nuove abilità, come le “ali di ragnatela”, e poteri da simbionte rendono i combattimenti più vari e spettacolari.

Tra i villain ci sono Venom, Lizard, Kraven e un sacco di altri classici rivisitati in chiave moderna. Se adorate prendere a calci i criminali dondolandovi tra i grattacieli, questo sequel promette ancora più adrenalina e divertimento.

Tails of Iron 2: Whiskers of Winter ho un dubbio?

Rimandato al 28 febbraio?

  • Piattaforme: (Non confermate ufficialmente in questo testo, ma ipotizziamo PC e console come il precedente capitolo)
  • Genere: Action RPG con combattimenti in stile soulslike

Qui purtroppo non parliamo di un’uscita di gennaio, perché è ufficialmente slittato al 28 febbraio, ma potrei sbagliarmi, perché le informazioni sono discordanti e in questo caso mi sento di lasciare un grosso punto interrogativo. È il sequel del primo Tails of Iron, ma stavolta si ambienta in un regno innevato e ci mette nei panni di Arlo, un giovane ratto erede del “Guardiano delle Lande”.

Da quello che sappiamo, il titolo riproporrà il sistema di combattimento brutale e tecnico, con boss fight impegnative e la possibilità di creare o potenziare il nostro equipaggiamento. Se avete apprezzato il primo capitolo o amate i soulslike bidimensionali, segnatevi questa data… aggiornata!

Conclusioni finali per 10 videogiochi in uscita a Gennaio

Ecco dunque i 10 (anzi, 9+1 rimandato) giochi di gennaio che vale la pena tenere sott’occhio! Tra pixel art e canne da pesca, platform nostalgici, simulazioni di guida iper-realistiche, metroidvania demoniaci, guerre dei Tre Regni e supereroi in calzamaglia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Tenetevi pronti, perché questo mese (e l’inizio del prossimo) si preannuncia pieno di uscite da non perdere. E fateci sapere quale titolo aspettate di più!

Alla prossima e… buon divertimento e seguiteci sul canale Youtube Top Games per altre classifiche, grazie per averci seguito in 10 videogiochi in uscita a Gennaio.

Andrea Volpi

Come sarebbe un appassionato di videogiochi e tecnologia? Esattamente come me, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e soprattutto nuovi metodi per migliorare la qualità del tempo che passiamo in compagnia del nostro amato mondo virtuale.

la scienza di the last of us
Editoriali

La scienza di The Last of Us

Filippo (Rev) SgarbiFilippo (Rev) SgarbiFebbraio 4, 2025

One Comment

Lascia un commento